Patologie vascolari con diagnostica ecografica

• La diagnosi di eventuali problematiche, dalle comuni vene varicose al controllo di patologie a carico del sistema vascolare;
  • La prevenzione e lo screening, in caso di soggetti a rischio, per le affezioni del sistema venoso ed arterioso. È possibile, con un semplice esame non invasivo, effettuare un controllo per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta, delle trombosi venose profonde e di altri disturbi potenzialmente letali;
  • Il controllo e il monitoraggio, in fase post-acuta, di patologie croniche o del decorso di interventi e processi terapeutici, per individuare tempestivamente l’insorgenza di problematiche o complicazioni.
Diagnostica vascolare ed ecocolordoppler

L’esame di diagnostica vascolare più utilizzato ed efficace è l’ecocolordoppler. Si tratta di un esame non invasivo, ripetibile nel tempo e privo di rischi, che ci permette di indagare sullo stato di salute del sistema vascolare.

È un esame che non richiede una specifica preparazione, né particolari precauzioni. Assolutamente indolore, riporta con precisione informazioni immediate sulle condizioni dei vasi, venosi o arteriosi, che stiamo andando a valutare. Il suo svolgimento è pari a quello di una comune ecografia e non necessita, salvo casi particolari stabiliti dal chirurgo vascolare, dell’utilizzo di mezzi di contrasto.

L’ecocolordoppler, in base alla localizzazione della zona interessata, si suddivide in diverse tipologie. Le principali sono:

• Ecocolordoppler degli arti superiori (venoso o arterioso): consente il controllo del sistema vascolare periferico;
  • Ecocolordoppler degli arti inferiori (venoso o arterioso): importante per le patologie che interessano gli arti inferiori (ad esempio varici, flebiti, trombosi venose, linfedema etc.);
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA): in diagnostica vascolare è utilizzato per il monitoraggio dei vasi che si dirigono alla testa e la diagnosi di patologie cerebrovascolari;
  • Ecocolordoppler dell’aorta addominale e dei grandi vasi: ci consente di visualizzare alcuni fra i vasi sanguigni più importanti del nostro corpo. Per i soggetti a rischio può rappresentare un importantissimo esame periodico per lo screening di eventuali problemi. Basta pensare alla diagnosi dell’aneurisma dell’aorta, uno screening che può salvare la vita del paziente.

I commenti sono chiusi.