Diagnostica Ecografica

Per effettuare esami di Diagnostica Ecografica vengono utilizzate le onde sonore, conosciute anche come ultrasuoni. Una sonda, appoggiata alla pelle tramite interposizione di un gel acquoso, emette un fascio di ultrasuoni, una parte dei quali vengono riflessi e ricaptati dalla stessa sonda: il segnale risultante viene elaborato dall’apparecchiatura e produce l’immagine sullo schermo (bi o tridimensionale).

L’immagine viene valutata in tempo reale dal medico ed eventualmente riprodotta su supporto fotografico rilasciato al paziente.

E’ affidabile, immediata, veloce e assolutamente sicura, praticamente priva di controindicazioni. Utilizziamo apparecchiature multidisciplinari, ecocolordoppler con sonde multifrequenza da 2.5 a 13 MHz e sonde endocavitarie che ci permettono di valutare in maniera approfondita innumerevoli patologie.

Per la maggior parte delle ecografie non occorre seguire nessuna preparazione tranne che per alcune come ad esempio Ecografia Addome, Ecografia Renale, Ecografia Vescica, Ecografia Prostata, Ecografia Transrettale.

Ecografia Generale

E’ utile per lo studio a scopo diagnostico:

Ecografia Pediatrica

L’Ecografia Perdiatrica è un esame di primo livello in fascia pediatrica, da cui derivano tutte le informazioni necessarie per la diagnosi e per eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.Le indicazioni all’indagine ecografica riguardano tutte le patologie, sia congenite su base malformativa sia acquisite.
Tutti gli apparati addominali possono essere adeguatamente studiati tanto che, in mani esperte, l’ecografia è spesso l’unico esame necessario ai fini diagnostici.Nel neonato vanno menzionati in particolare lo studio ecografico per la displasia congenita delle anche, lo studio delle displasie vascolari angiomatose con eco-colordoppler e lo studio del canale vertebrale per la valutazione dei disrasfismi spinali.

Oltre che per l’addome, l’ecografia trova applicazione nello studio delle patologie del collo, nelle patologie scrotali dei bambini maschi ed è inoltre indagine complementare allo studio radiografico delle patologie toraciche, in particolare di quelle pleuriche.

Ecografia Ginecologica

L’ecografia ginecologica si identifica con l’Ecografia Transvaginale, un esame ecografico dell’apparato genitale femminile (utero, ovaia, tube) eseguita con una sonda ecografica introdotta in vagina. In questo modo, grazie alla vicinanza agli organi genitali interni, è possibile ottenere informazioni più dettagliate rispetto alla sola ecografia pelvica addominale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *